FAQ
Prove
Entra nell’area riservata; i documenti sono in “Archivio documenti”.
La variazione dei dati viene fatta direttamente da UNICHIM. Invia una mail di richiesta a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID.
Il tuo account potrebbe non essere più attivo per i seguenti motivi:
- non sei più socio UNICHIM
- sei in stato di morosità
Invia una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID, descrivi il problema e possibilmente allega screenshot.
- non sei più socio UNICHIM
- sei in stato di morosità
Invia una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID, descrivi il problema e possibilmente allega screenshot.
Invia una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it, indicando la tua UserID.
Entra nell’area riservata, in alto a destra premi sul tasto blu dell’utente e scegli cambia password.
Invia una mail a supporto@unichim.it.
Stampa la mail oppure fai una stampa in pdf e CONSERVA il file.
Il laboratorio è identificato con il codice laboratorio (lab-code) che ti viene fornito quando ti iscrivi alla Prova.
Invia una mail di richiesta a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID.
Verifica di esserti iscritto correttamente alla prova e di essere in possesso della relativa ricevuta. Controlla il tracking del corriere che arriva direttamente alla mail principale indicata nella tua area riservata. Se hai già provveduto a fare questi controlli, invia una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID.
Invia una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID ed allegando una foto.
Non sono ammessi inserimenti tardivi; invia comunque una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID per segnalare il mancato inserimento.
Se le pagine sono ancora aperte all’inserimento dei risultati, puoi effettuare le modifiche, il sistema elabora solo gli ultimi risultati inviati. Se la Prova invece è stata chiusa all’inserimento dei risultati, non puoi più effettuare modifiche; invia comunque una mail a proveinterlaboratorio@unichim.it indicando la tua UserID per segnalare l’errato inserimento.
Associazione
Le quote associative NON SONO SOGGETTE a fatturazione elettronica, il documento contabile da registrare è la Nota di Debito cartacea inviata a mezzo mail.
Le Note di Debito sono escluse dall’ambito IVA ai sensi dell’Art. 4 comma 4 DPR 633/72, ma sono soggette ad imposta di bollo virtuale di € 2,00.
La Nota di Debito viene inviata a mezzo email, all’indirizzo segnalato per le comunicazioni amministrative, alla fine gennaio di ogni anno, per i soci che aderiscono nei mesi successivi viene inviata nel giro di 2/3 giorni lavorativi.
La quota va pagata entro il primo trimestre di ogni anno, per i soci che aderiscono nei mesi successivi il pagamento deve essere contestuale all’Associazione.
Per recedere è necessario mandare una PEC ad unichim@legalmail.it oppure una raccomandata a/r entro il 30/09 dell’anno precedente a quello di recesso.
Per le variazioni di anagrafica aziendale, incorporazioni, fusioni, cambio sede legale, variazione e-mail amministrativa etc. e per le variazioni che potrebbero comportare un adeguamento dell’entità della quota associativa (es. apertura o chiusura di sedi operative) mandare una mail a associazione@unichim.it.
Dal 2024 è stato introdotto un contributo di €. 5,00/per prova (non per parametro!) a titolo di rimborso spese per i materiali delle prove interlaboratorio ed un contributo di €. 8,00/per pacco ricevuto.
No, trattasi di importi conteggiati a conguaglio.
A fine settembre ogni laboratorio riceve una mail con il riepilogo delle prove cui si è iscritto e del numero di spedizioni ricevute con relativo importo totale richiesto, successivamente verrà emessa una Nota di Debito per tale importo, sempre esclusa dall’ambito IVA e sempre NON soggetta a fatturazione elettronica, come le Note di Debito per le quote associative.
Il contributo va pagato entro il 30/11.
Formazione
Unichim è accreditata presso Age.na.s. per l’erogazione di crediti ECM, non tutti i corsi però li prevedono. Nella pagina di dettaglio di ciascun corso puoi trovare il riquadro dedicato, contenente tutte le informazioni utili.
Per iscriverti a un nostro corso, utilizza il bottone “Iscrizione” presente nella pagina di dettaglio del corso e segui poi le indicazioni presenti nell’e-mail di conferma.
Normalmente fatturiamo a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla conclusione dell’evento. Se hai bisogno della fattura al momento dell’iscrizione, contattaci a formazione@unichim.it.
Unichim organizza abitualmente corsi dedicati sia online che in presenza, per qualsiasi informazione contattaci a formazione@unichim.it.
In caso di iscrizioni multiple allo stesso evento applichiamo i seguenti sconti:
- 5% da 5 a 9 iscrizioni;
- 10% per 10 iscrizioni o più.
Nel caso di iscrizioni a eventi differenti, riconosciamo lo sconto del 10% a partire da 10 iscrizioni. Per un’offerta dedicata contattaci a formazione@unichim.it.
- 5% da 5 a 9 iscrizioni;
- 10% per 10 iscrizioni o più.
Nel caso di iscrizioni a eventi differenti, riconosciamo lo sconto del 10% a partire da 10 iscrizioni. Per un’offerta dedicata contattaci a formazione@unichim.it.
Tutti i corsi Unichim a calendario sono confermati.
Nella pagina di dettaglio di ciascun corso il bottone “Iscrizione” risulta disabilitato se sì è raggiunto il numero massimo di partecipanti.