Soci

Diventare Soci

Lo Statuto prevede tre diverse tipologie di Soci:
- Socio Fondatore (FEDERCHIMICA)
- Soci di diritto (UNI e Ministeri interessati che ne facciano richiesta)
- Soci ordinari

L'adesione come Socio ordinario può essere richiesta da Soggetti giuridici (non da persone fisiche), facendone regolare domanda; questa viene sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo. 

Al Socio ordinario viene richiesto il pagamento di un contributo per ciascun anno solare, rapportato a tipologia e dimensioni dell'Organismo richiedente. L'entità del contributo minimo è stabilita annualmente dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo. 

Contributo minimo in essere dal 2014 (Delibera Assemblea dei Soci del 09/05/2013), IVA esente ai sensi dell'art. 4, c. 4, DPR 633/72, maggiorato dell'imposta fissa di bollo pari a 2 Euro:  

- Aziende o Enti: Euro 1.100,00/anno 

- Laboratori: Euro 900,00/anno 

L'adesione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo disdetta inviata entro il 30 settembre con lettera raccomandata A.R. o PEC. 

Modalità di richiesta associazione

- Contattare la Segreteria UNICHIM al numero 0276004450 + selezione passante 5 per concordare l'entità della quota associativa spettante;
- effettuare il pagamento della quota concordata, relativa all'anno solare per il quale si richiede l'associazione, tramite bonifico bancario (C/C 000001012692 ABI: 01030 - CAB: 01661 - IBAN IT55R0103001661000001012692 del Monte dei Paschi di Siena - Filiale 02783 - Piazza Cavour 1 - 20121 Milano);
- compilare il modulo di richiesta (utilizzare il link in calce per editare elettronicamente il modulo stesso), stampare ed inviare lo stesso via e-mail a soci@unichim.it (oppure via fax al n. 0276014176), corredato da timbro e firma del rappresentante legale o da persona delegata apposta su entrambe le pagine, allegando copia della ricevuta di pagamento.

Si raccomanda di prendere visione dello Statuto di UNICHIM (utilizzare il link che segue) per tutte le condizioni che regolano l'associazione


statuto Unichim  - richiesta di associazione 


Per informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria UNICHIM al numero telefonico sopra indicato, oppure all'indirizzo e-mail soci@unichim.it.

Diritti dei Soci

Partecipazione a Prove Interlaboratorio organizzate da UNICHIM, normalmente con cadenza semestrale.

La partecipazione è a titolo completamente gratuito; attualmente si tratta di 16 diverse prove, dedicate ai controlli della qualità di:

- acque (prove chimiche e microbiologiche);

- matrici ambientali, come suoli, sedimenti, ecc. (prove chimiche);

- fertilizzanti e compost (prove chimiche);

- prodotti destinati all'alimentazione (prove microbiologiche);

La partecipazione alle Prove su prodotti di natura petrolifera richiede il pagamento relativamente alla fornitura del materiale di prova, da effettuare direttamente al produttore incaricato da UNICHIM.

Per tutti dettagli, vedi Prove Interlaboratorio. 

 

Sconto del 30% su:

- acquisto delle pubblicazioni presenti nel catalogo UNICHIM (Manuali, Metodi di analisi);

- quota di partecipazione a Corsi UNICHIM.

 

Sconto del 15% sull'acquisto delle pubblicazioni UNI

 

Partecipazione di propri Esperti a:

- Commissioni UNICHIM già costituite e/o proporre di istituirne altre su argomenti di proprio interesse;

- lavori di Commissioni ISO e CEN.