ATTIVAZIONE PROVA VALUTATIVA AIR-VOFI-3

ATTIVAZIONE PROVA VALUTATIVA AIR-VOFI-3

Milano

A fronte dei buoni risultati sperimentali ottenuti per la prova AIR-VOFI-2 conclusasi nel 2019 e riportati nel Rapporto di prova del 5-9-2019, UNICHIM, nel primo semestre del 2020, organizzerà la Prova Interlaboratorio (AIR-VOFI-3) relativa alla determinazione di Composti Organici Volatili (COV) in aria ambiente campionata mediante fiala secondo il metodo UNI CEN/TS 13649:2015 con estrazione mediante CS2 (p.to 7.2.1).
Nel caso di questa prova valutativa non è previsto un limite alla partecipazione dei laboratori, come invece fissato nelle prove precedenti.
I laboratori interessati sono pregati di iscriversi utilizzando le normali procedure previste da UNICHIM, nell’area riservata dedicata alle Prove interlaboratorio del nostro sito UNICHIM, entro la fine del mese di novembre 2019 (l’invio dei campioni avverrà tra gennaio e febbraio 2020).
Il PT non prevede costi di iscrizione e i risultati verranno analizzati statisticamente e restituiti ai partecipanti in modo assolutamente anonimo come nelle consuete modalità impiegate da UNICHIM.
Il metodo utilizzato dovrà essere tassativamente quello previsto ed eseguito dal laboratorio con modalità congruenti con quelle previste dalla Norma stessa.
In particolare:
- Il metodo impiegato dovrà obbligatoriamente seguire le indicazioni della UNI CEN/TS 13649:2015 (p.to 7.2.1) estrazione mediante CS2;
- L’analisi GC dovrà essere eseguita sui due settori della fiala come indicato al p.to 7.3.1 ed i risultati espressi in quantità assoluta dopo quantificazione come previsto al p.to 7.4;
- Il bianco dovrà essere riportato come risultato di un normale campione, quindi non sottratto dal campione reale e, se inferiore al limite di quantificazione dovrà essere indicato qual è il limite di quantificazione stimato dal laboratorio;
- dovrà essere specificato se le soluzioni certificate di taratura del GC sono preparate in CS2 o in altro solvente organico e qual è il range della curva di taratura impiegata.
UNICHIM invierà a ciascun laboratorio 2 fiale: AIR-VOFI-3 Blank (analizzato una sola volta) e AIR-VOFI-3 Sample1 (analizzato per entrambi i settori A e B) che dovranno essere analizzate entro 7 giorni da ricevimento, se conservate a T ambiente.
I parametri previsti sono i seguenti:
• Benzene
• Toluene
• m-p Xilene
• Cloruro di metilene
• Cloroformio
• Cloruro di vinile (CVM)
• 1,2, Dicloroetano
• Tricloroetilene
• Tetracloroetilene
• Clorobenzene
Le concentrazioni di ciascun analita saranno comprese tra 1-100 µg totali su fiala. Più puntuali informazioni sull’esecuzione delle prove saranno indicate ai partecipanti tramite il documento ISTRU predisposto dal Coordinatore della Prova.

Il Coordinatore della Prova
Maurizio Bettinelli