CHIUSURA ESTIVA UFFICI

CHIUSURA ESTIVA UFFICI

Milano

I nostri uffici rimarranno chiusi da lunedì 9 a venerdì 20 agosto.
Per qualsiasi necessità si prega inviare una mail agli indirizzi dedicati.

I nuovi corsi “MASTER” UNICHIM: un supporto all’acquisizione delle competenze necessarie per implementare un Sistema di Misura delle Prestazioni e Valutazione delle Performance in un Laboratorio di prova.

Le performance di un laboratorio di prova non possono essere misurate solo da un punto di vista meramente economico-finanziario. Buoni dati contabili, infatti, non costituiscono di per sé un indice di appropriata strategia di gestione. Altri aspetti sono rilevanti e vanno tenuti nella giusta considerazione: “qualità dei dati” prodotti, rapidità e puntualità nell’erogazione del servizio, supporto tecnico post analitico, anche se questi potrebbero non avere un impatto immediato a livello contabile.

La performance è il frutto del livello di efficacia ed efficienza che complessivamente il laboratorio è in grado di esprimere ed è quindi in questa direzione che occorre concentrare gli sforzi. Un moderno Sistema di Gestione conforme alla norma ISO/IEC 17025 deve essere dotato di strumenti di monitoraggio delle performance aziendali in grado di tenere sotto controllo la situazione operativa del laboratorio e mettere in atto tempestivamente le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi che l’Organizzazione si è data.

Sono questi i presupposti alla base della strutturazione dei corsi MASTER, progettati da UNICHIM ed indirizzati a chi è orientato ad un rinnovamento delle proprie conoscenze e competenze a livello professionale. Si tratta di eventi articolati su più giornate, nelle quali si alternano momenti dedicati all’acquisizione di concetti teorici con altri dedicati a lavori di gruppo, cercando di collegare nella misura maggiore possibile l’apprendimento teorico alla realtà operativa del laboratorio.

Maggiori dettagli sull'evento si possono trovare qui . L'elenco completo dei corsi organizzati da Unichim si trova qui .

Unichim organizza per martedì 20 aprile alle ore 10:00 una sessione formativa destinata ai laboratori partecipanti ai circuiti PROD-FERT e PROD-COMP.

È possibile iscriversi compilando il form presente al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_1qrLC98lS1Sn36t4twVvzA 

Qui di seguito il programma:

Benvenuto ai partecipanti (Dott. Manuel Edoardo Isceri - Assofertilizzanti - Federchimica) 

Parte I – FERTILIZZANTI (relatore dr.ssa Francesca Baroccio - ICQRF - Roma)

  • la normativa di riferimento per i fertilizzanti (il Reg. 1009/2019 e il DLgs. 75/2010)
    • Introduzione sul nuovo regolamento sui fertilizzanti, il nuovo approccio rispetto al precedente, le PFC e le CMC.
  • i parametri analitici per la caratterizzazione dei concimi (inorganici, organici e organo- minerali – PFC1)
    • Allegato I – Parte II, prescrizioni relative alle PFC
    • Caratteristiche della PFC 1 (A. Concimi organici, B. Concimi organo-minerali C. Concimi inorganici)
  • i metodi ufficiali di analisi anche in relazione ai limiti di tolleranza previsti nella normativa europea per PFC1
    • o Descrizione e punti critici delle prove di laboratorio

Parte II – COMPOST (relatore dr.ssa Daria Orfeo - AIPSA)

  • i parametri analitici per la caratterizzazione del compost (CMC3), degli ammendanti e substrati di coltivazione (PFC3, PFC4)
    • Allegato I – Parte II, prescrizioni relative alle PFC
    • Caratteristiche della PFC 3 (ammendanti) e PFC 4 (substrati di coltivazione
    • Allegato II – Parte II, prescrizioni relative alle CMC
    • Caratteristiche della CMC3 (compost)
  • i metodi ufficiali di analisi anche in relazione ai limiti di tolleranza previsti nella normativa europea per PFC 3, PFC4, CMC3
    • Descrizione e punti critici delle prove di laboratori

Gentile Associati UNICHIM,

faccio seguito al mio messaggio del 24/01/2021 per darvi l'esito della votazione per le cariche statutarie di UNI per il quadriennio 2021-2024.

Sono stati eletti:

1) Per la Presidenza: ing. Giuseppe Rossi

2) Per il Consiglio Direttivo: Marina Calderone - Anna Danzi - Massimo Deldossi - Franco Deregibus - Luigi Di Carlantonio -  Giovanni Esposito - Anna Rita  Fioroni - Santino Giglio - Maurizio Savoncelli - Marco Spinetto - Armando Zambrano -Roberto Mario Zappa

3) Per Collegio dei revisori dei conti: Valerio Ingenito - Francesco Facchini - Mara Scialanga

                           membro supplente: Luca Mercallo

                           membro supplente: Francesco Paolo Fazio

4) Per Collegio di probiviri: Riccardo Pellegatta - Sandro Bonomi - Francesco Burrelli

 Per maggiori dettagli vi consiglio di visitare il sito: https://uni.com/


Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Il Presidente Unichim

Ing. Bruno Brianzoli

Si avvisano i Soci che gli uffici resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Il direttore Dott. Giovanni Perego ha presentato una relazione dal titolo: “Prove Interlaboratorio Unichim. Un supporto al processo di standardizzazione europea”.

Nel comunicato stampa relativo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il rigoroso controllo della qualità dei prodotti è oggi imprescindibile, soprattutto in un’ottica di mercato globale. Occorre quindi il massimo impegno, non solo per mettere a disposizione dei laboratori preposti a tali controlli metodi di prova adeguati, ma anche offrire loro strumenti che ne favoriscano la corretta applicazione. UNICHIM è da tempo impegnata su questo fronte, con numerose prove interlaboratorio che vedono coinvolte una larga parte della rete nazionale dei laboratori di prova, privati, pubblici e aziendali” ha dichiarato Giovanni Perego, Direttore UNICHIM.

Ulteriori dettaglio ripossono trovare q questo link:
https://indexfood.it/articoli/sagea-group-meeting-nazionale-biostimolanti-pronti-a-raccogliere-le-sfide-lanciate-dalla-nuova-normativa-europea/ 

Si comunica che tutte le attività Unichim vengono svolte in modalità smart working.
Per qualsiasi necessità, si prega inviare una mail agli indirizzi dedicati:
proveinterlaboratorio@unichim.it formazione@unichim.it pubblicazioni@unichim.it soci@unichim.it  e unichim@unichim.it .

A tutti gli Associati vogliamo manifestare la nostra solidarietà, ben consci delle enormi difficoltà che questa emergenza sta creando. Dal canto nostro stiamo lavorando per far sì che tutto quanto programmato per il 2020 sia portato a termine.

Il programma delle Prove interlaboratorio viene confermato nella sua totalità. Pur con l’incertezza che ancora regna sull’immediato futuro, abbiamo predisposto un nuovo calendario, che trovate sul nostro sito web. Le prime spedizioni saranno a giugno: per quel periodo speriamo infatti che la situazione si vada normalizzando e che le Vostre strutture abbiano riacquistato una buona operatività. Abbiamo deciso di mantenere alcune importanti iniziative: quella riguardante prove collaborative su test di eluizione su matrici ambientali (prova WASTE-LETE) e quella sull’attività radioattiva totale (alfa e beta) nelle acque destinate al consumo umano (prova WATER-RAD). Confermata anche la terza edizione della prova collaborativa WASTE-ETOX sulla tossicità acuta per Daphnia Magna in “test di trasformazione e dissoluzione” di rifiuti industriali.

L’emergenza sanitaria ci ha imposto la cancellazione di tutti i Corsi in calendario nel primo semestre. Confidiamo di poter dare corso alla programmazione del secondo semestre, inserendo in calendario i corsi “Assicurazione della Qualità” e “Tarature”, originariamente previsti solo nel primo semestre. Anche per i Corsi trovate il calendario aggiornato sul sito web. Coloro che risultassero iscritti a Corsi del primo semestre verranno considerati automaticamente iscritti alla corrispondente edizione del secondo, liberi comunque di disdire l’iscrizione; in tal caso provvederemo a rifondere le quote eventualmente versate.

L’attività di normazione, grazie allo strumento di “webmeeting”, non si è fermata. La vendita dei Documenti UNICHIM dovrebbe riprendere anch’essa a giugno.

Per qualunque esigenza non esitate a contattarci: la segreteria e tutto il personale tecnico di UNICHIM è operativo in “smart-working”.

Nella speranza di riprendere insieme il lavoro nel più breve tempo possibile, un caro saluto a tutti.

Milano, 16 aprile 2020.

Il Presidente
Ing. Bruno Brianzoli.

Consiglieri Revisori dei Conti Soci

chiusura degli uffici Smart Working Consiglio Direttivo Assemblea dei Soci



Il Presidente

Si comunica che i corsi di formazione, le riunioni programmate in sede e l'evasione di ordini di pubblicazioni sono temporaneamente sospesi. Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati. Per qualsiasi necessità è possibile contattarci utilizzando l'indirizzo email unichim@unichim.it oppure gli indirizzi email dedicati.

Nella sezione Prove Interlaboratorio sono disponibili i calendari aggiornati delle Prove Valutative del primo e secondo semestre 2020.

The updated PT calendars of first and second semester are available in the dedicated pages.

A seguito del DPCM 8 marzo 2020 Unichim ha sospeso i corsi di formazione, le riunioni programmate in sede e l'evasione di ordini di pubblicazioni fino al:


3 aprile 2020

Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.

Per qualsiasi necessità è possibile contattarci utilizzando l'indirizzo email unichim@unichim.it  oppure gli indirizzi email dedicati.

Si avvisano i Soci che gli uffici resteranno chiusi dal 21 dicembre al 6 gennaio.

E' stato pubblicato il calendario delle Prove Interlaboratorio per il primo semestre 2020 consultabile utilizzando il menù principale alla voce "PROVE INTERLABORATORIO - ELENCO'"

E' stato pubblicato il calendario dei corsi per il primo semestre 2020 consultabile utilizzando il menù principale alla voce "ATTIVITA'"

A fronte dei buoni risultati sperimentali ottenuti per la prova AIR-VOFI-2 conclusasi nel 2019 e riportati nel Rapporto di prova del 5-9-2019, UNICHIM, nel primo semestre del 2020, organizzerà la Prova Interlaboratorio (AIR-VOFI-3) relativa alla determinazione di Composti Organici Volatili (COV) in aria ambiente campionata mediante fiala secondo il metodo UNI CEN/TS 13649:2015 con estrazione mediante CS2 (p.to 7.2.1).
Nel caso di questa prova valutativa non è previsto un limite alla partecipazione dei laboratori, come invece fissato nelle prove precedenti.
I laboratori interessati sono pregati di iscriversi utilizzando le normali procedure previste da UNICHIM, nell’area riservata dedicata alle Prove interlaboratorio del nostro sito UNICHIM, entro la fine del mese di novembre 2019 (l’invio dei campioni avverrà tra gennaio e febbraio 2020).
Il PT non prevede costi di iscrizione e i risultati verranno analizzati statisticamente e restituiti ai partecipanti in modo assolutamente anonimo come nelle consuete modalità impiegate da UNICHIM.
Il metodo utilizzato dovrà essere tassativamente quello previsto ed eseguito dal laboratorio con modalità congruenti con quelle previste dalla Norma stessa.
In particolare:
- Il metodo impiegato dovrà obbligatoriamente seguire le indicazioni della UNI CEN/TS 13649:2015 (p.to 7.2.1) estrazione mediante CS2;
- L’analisi GC dovrà essere eseguita sui due settori della fiala come indicato al p.to 7.3.1 ed i risultati espressi in quantità assoluta dopo quantificazione come previsto al p.to 7.4;
- Il bianco dovrà essere riportato come risultato di un normale campione, quindi non sottratto dal campione reale e, se inferiore al limite di quantificazione dovrà essere indicato qual è il limite di quantificazione stimato dal laboratorio;
- dovrà essere specificato se le soluzioni certificate di taratura del GC sono preparate in CS2 o in altro solvente organico e qual è il range della curva di taratura impiegata.
UNICHIM invierà a ciascun laboratorio 2 fiale: AIR-VOFI-3 Blank (analizzato una sola volta) e AIR-VOFI-3 Sample1 (analizzato per entrambi i settori A e B) che dovranno essere analizzate entro 7 giorni da ricevimento, se conservate a T ambiente.
I parametri previsti sono i seguenti:
• Benzene
• Toluene
• m-p Xilene
• Cloruro di metilene
• Cloroformio
• Cloruro di vinile (CVM)
• 1,2, Dicloroetano
• Tricloroetilene
• Tetracloroetilene
• Clorobenzene
Le concentrazioni di ciascun analita saranno comprese tra 1-100 µg totali su fiala. Più puntuali informazioni sull’esecuzione delle prove saranno indicate ai partecipanti tramite il documento ISTRU predisposto dal Coordinatore della Prova.

Il Coordinatore della Prova
Maurizio Bettinelli

I nostri uffici rimarranno chiusi da venerdì 7 a lunedì 24 agosto.
Per qualsiasi necessità si prega inviare una mail agli indirizzi dedicati.

Si informa che sono aperte le iscrizioni alle Prove Interlaboratorio del II semestre 2019.
Per iscriversi, come di consueto, accedere all'area riservata da questa pagina:


https://tomcat.unichim.it/pi/secure/login.jsp?lang=it

Per tutto il mese di luglio e agosto, dopo le 18:00 e durante i fine settimana, si effettueranno interventi di manutenzione straordinaria sull'infrastruttura di rete e server. I nostri servizi potrebbero subire interruzioni.