Formazione

La proposta formativa di UNICHIM mira a trasferire le conoscenze necessarie per rafforzare la consapevolezza delle risorse umane che operano nei laboratori di prova ed aiutare loro a conseguire benefici concreti dall’applicazione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO/IEC 17025:2017. I contenuti dei Corsi tengono conto delle esigenze di conformità alla norma di riferimento, ma anche, e soprattutto, degli aspetti organizzativi in grado di influenzare efficacia ed efficienza delle prestazioni del laboratorio, nonché dell’utilizzo ottimizzale delle risorse.

Il programma 2019 contiene alcune novità rappresentate dai Corsi:

“Applicazione del Decreto 14/7/2017 nei Laboratori di controllo acque”

Il corso affronta le criticità di natura tecnica che i laboratori devono affrontare a seguito dell’accreditamento reso cogente dalla nuova normativa, sia per quanto riguarda il controllo dei parametri chimici che per quello dei parametri microbiologici e della Legionella in particolare. 

“Nuovi approcci per la stima dell’incertezza di misura nelle prove microbiologiche”

Il corso si pone l’obiettivo di presentare le metodologie consolidate per la valutazione della stima dell’incertezza di misura per le prove microbiologiche e di presentare un approccio sperimentale basato sull’utilizzo dei dati di assicurazione qualità.

Allo scopo saranno illustrati esempi per parametri quantitativi sulle matrici alimenti e acque confrontando i risultati dei diversi approcci.

“La Gestione delle competenze del personale nel laboratorio di prova e valutazione delle prestazioni”

Le risorse umane assumono sempre maggior rilevanza ai fini del successo e della produttività di un laboratorio di prova, tanto da costituire un vero e proprio vantaggio competitivo.

Il successo di un laboratorio dipenderà sempre più da come il laboratorio stesso sia in grado di gestire e valorizzare le competenze del personale. 

Il corso affronta le tematiche relative ai modelli che possono essere utilizzati per realizzare una gestione efficace delle competenze del personale e per valutarne le prestazioni, in una logica di modello organizzativo per processi.

“La nuova edizione della norma ISO 19011:2018 ed il suo impatto negli Audit interni dei Laboratori di prova”

Dopo la pubblicazione delle nuove edizioni delle norme che rappresentano i criteri dell’audit è stata pubblicata anche la norma che riporta in dettaglio la metodologia per l’esecuzione degli audit.

La nuova edizione della norma è stata allineata al nuovo contesto trattato nella norma ISO/IEC 17025 in particolare per quanto attiene la gestione del rischio e l’organizzazione per processi.

Il corso analizzerà i cambiamenti introdotti in chiave applicativa per i laboratori di prova mettendo in evidenza gli impatti sulla conduzione operativa degli audit e le modalità più efficaci per rendere gli audit stessi degli strumenti sempre più integrati nell’operatività del laboratorio e sempre più utili alla Direzione per avere informazioni oggettive sulle prestazioni della propria Organizzazione.

I Corsi vengono tenuti a Milano presso la sede di UNICHIM. 

Calendario 2019 

Gli stessi Corsi possono essere organizzati presso la sede di Enti, laboratori o Aziende su loro richiesta. Il costo viene definito in maniera forfetaria, in funzione del numero di giornate e del numero di docenti coinvolti, indipendentemente dal numero di partecipanti.

Piccole modifiche rispetto al programma indicato per i singoli Corsi, potranno essere concordate per soddisfare esigenze specifiche del richiedente.

Hotel convenzionati