Corso  1 dicembre

NOVITA'

LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA

"Guida pratica per la gestione operativa ed il monitoraggio dei processi di un laboratorio di prova"


E’ CONSIGLIATO PRIMA DI FRUIRE DI QUESTA SESSIONE FORMATIVA AVER FREQUENTATO IL CORSO:"Organizzare e Documentare i Processi in un Laboratorio di prova in accordo alla norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018"IN QUANTO SARANNO DATI PER ACQUISITI TUTTI I CONCETTI TRATTATI NEL SUDDETTO CORSO
Data 1 dicembre 2020
Durata 1 giorno
Codice SIS09GOP-201201
Stato Confermato
Iscrizioni Iscrizioni aperte
Tipologia Corso di sistema
Quota
di iscrizione
Non soci 300€, soci 210€ + IVA 22%
(Il pagamento anticipato è condizione necessaria per essere ammessi in aula)
Coordinate
bancarie (pdf)
Banca:  MONTE DEI PASCHI DI SIENA - P.ZZA CAVOUR 1 - 20121 MILANO - FIL. 02783
Iban:  IT55R0103001661000001012692
Swift:  PASCITM1645
Intestatario:  ASS. UNIFICAZIONE SETT UNICHIM
Sede UNICHIM, P.le R. Morandi 2, 20121 Milano (mappa)
Contatti corsi@unichim.it
Relatori Dott. Tommaso Miccoli
Descrizione

La nuova edizione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 è stata redatta contestualizzando che un laboratorio di prova utilizzi i processi identificati all’interno del proprio sistema di gestione e che gli stessi siano monitorati regolarmente e coerentemente con le politiche definite (funzionamento coerente del laboratorio vedi punto 1 della norma ).
Per questo motivo i vari requisiti declinati partono da tale presupposto che però non sempre risulta pienamente comprensibile, in particolare per quanto attiene l’aspetto operativo della quotidianità (cosa vuol dire?, cosa devo fare?, come e cosa monitorare?, etc.).
E’ oramai universalmente riconosciuto l’enorme vantaggio in termini di efficacia e di efficienza che tale approccio introduce ma rimangono ancora delle perplessità su cosa occorre fare per tradurre la teoria in azioni concrete.
Il corso si propone di affrontare proprio questo tema attraverso numerosi esempi applicativi reali che affrontano e chiariscono le dinamiche applicative facendo vivere ai partecipanti un’esperienza didattica altamente formativa e fornendo strumenti pratici per affrontare le necessarie personalizzazioni nelle singole realtà operative.
Le logiche del cambio di approccio nella gestione per processi saranno ampiamente illustrate dal docente così come i vantaggi operativi introdotti dall’utilizzo da tale metodologia.

Destinatari

Il corso è rivolto a Responsabili di Laboratorio, Responsabili Qualità, Personale operativo, consulenti esterni e a quanti intendano acquisire le competenze necessarie per poter intervenire sulla struttura del sistema di gestione di un laboratorio adeguandolo ai nuovi requisiti di norma.


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Richiedere l’iscrizione al Corso inviando alla Segreteria Unichim la scheda firmata e compilata IN TUTTE LE SUE PARTI via e-mail all'indirizzo indicato. Documentazione sull’avvenuto pagamento della quota di iscrizione va inoltrata prima dell’inizio del Corso. In caso di eventuale rinunce non pervenute per iscritto entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del corso, verrà addebitato e/o trattenuto il 100% della quota di iscrizione. Saranno comunque fornite le credenziali per la consultazione del materiale didattico. Unichim si riserva la facoltà di annullare la manifestazione o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti. Ai partecipanti verranno rilasciati attestato di partecipazione e fattura. La quota include “coffe-break”, colazioni di lavoro e materiale didattico. Il materiale sarà consultabile, sia durante il corso, dotandosi di pc o tablet, sia dopo l’evento formativo. L’accesso ad un’area web dedicata, consentito al solo partecipante al corso, avverrà mediante credenziali, che verranno fornite alla registrazione la mattina del Corso.