Corso  20 ottobre


LA QUALITA' NEI LABORATORI DI PROVA

"La taratura di strumentazione semplice e complessa"


Data 20 ottobre
Durata 1 giorno
Codice TEC03TA-W-201020
Stato Chiuso
Iscrizioni Iscrizioni chiuse
Tipologia Corso tecnico
Quota
di iscrizione
Non soci 260€, soci 182€ + IVA 22%
(Il pagamento anticipato è condizione necessaria per essere ammessi in aula)
Coordinate
bancarie (pdf)
Banca:  MONTE DEI PASCHI DI SIENA - P.ZZA CAVOUR 1 - 20121 MILANO - FIL. 02783
Iban:  IT55R0103001661000001012692
Swift:  PASCITM1645
Intestatario:  ASS. UNIFICAZIONE SETT UNICHIM
Sede Zoom meeting
Contatti corsi@unichim.it
Relatori Dott. Maurizio Bettinelli
Dott. Sandro Spezia
Obiettivi Presentare e discutere le modalità di gestione e di taratura delle strumentazioni semplici e complesse.
Descrizione Viene affrontata la gestione delle apparecchiature nel laboratorio chimico alla luce della norma UNI 10012, illustrando e discutendo i concetti di riferibilità metrologica, taratura, verifica della taratura e verifica di buon funzionamento. Vengono discusse le modalità e relative problematiche della strumentazione utilizzata nel laboratorio chimico, presentando esempi per la taratura di strumentazione semplici, complessa e per la strumentazione da campo.
Destinatari Il corso è rivolto a personale operante in un laboratorio di prova in qualità di Responsabile di laboratorio o tecnico operativo.
Prerequisiti Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Programma 09:00 - Registrazione partecipanti
09:15 - Presentazione del corso
09:30 - Illustrazione della UNI 10012 - Gestione delle apparecchiature in termini di conferma metrologica, taratura, verifica di buon funzionamento, GLP, frequenza di taratura
11:15 - Coffee-break
11:30 - Taratura di strumentazione analitica semplice (bilance, micropipette, spettrofotometri)
13:00 - Pranzo
14:00 - Taratura di sistemi analitici complessi e incertezza di taratura: calcolo del LOD e LOQ a partire dai dati della retta di taratura
16:00 - Taratura di strumentazione analitica da campo (pompe, pHmetro, conduttivimetri, sistemi di misura della T)
17:00 - Discussione, questionario di soddisfazione e chiusura lavori

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Richiedere l’iscrizione al Corso inviando alla Segreteria Unichim la scheda firmata e compilata IN TUTTE LE SUE PARTI via e-mail all'indirizzo indicato. Documentazione sull’avvenuto pagamento della quota di iscrizione va inoltrata prima dell’inizio del Corso. In caso di eventuale rinunce non pervenute per iscritto entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del corso, verrà addebitato e/o trattenuto il 100% della quota di iscrizione. Saranno comunque fornite le credenziali per la consultazione del materiale didattico. Unichim si riserva la facoltà di annullare la manifestazione o di modificarne il programma, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti. Ai partecipanti verranno rilasciati attestato di partecipazione e fattura. La quota include “coffe-break”, colazioni di lavoro e materiale didattico. Il materiale sarà consultabile, sia durante il corso, dotandosi di pc o tablet, sia dopo l’evento formativo. L’accesso ad un’area web dedicata, consentito al solo partecipante al corso, avverrà mediante credenziali, che verranno fornite alla registrazione la mattina del Corso.