Corso Unichim

LA QUALITÀ NEI LABORATORI DI PROVA  ATTENZIONE, CAUSA PROBLEMI ORGANIZZATIVI ABBIAMO DOVUTO POSTICIPARE QUESTO CORSO DAL 29 MAGGIO AL 5 GIUGNO.

La Gestione delle competenze del personale nel laboratorio di prova e valutazione delle prestazioni

Milano, 05/06/2019 - Confermato
Descrizione

 Le risorse umane hanno assunto sempre più rilevanza ai fini del successo e della produttività di un laboratorio di prova tanto da diventare oggi un vero e proprio vantaggio competitivo derivante dal valore aggiunto associato alle  competenze del capitale umano.
Il punto di forza di ogni organizzazione è difatti l’individuo, che attraverso la sua intelligenza ed il suo patrimonio intellettuale determina il successo del laboratorio contribuendo significativamente non solo l’aspetto economico, ma anche un servizio efficiente mirato a soddisfare le richieste del mercato.
Appare evidente che il futuro valore di un laboratorio dipenderà sempre più da come il laboratorio stesso sia in grado di gestire e valorizzare tali capitali intangibili, che non compaiono nel bilancio tradizionale, ma che rappresentano elementi di importanza critica per il successo futuro.
Altro aspetto non meno significativo è rappresentato dalla rilevanza dei costi sostenuti per il Personale che incidono in modo determinante sul costo finale delle analisi effettuate determinando quindi l’esigenza di un impiego ottimale di tali risorse.
Nel corso si affronteranno le tematiche relative ai vari modelli che possono essere utilizzati nella definizione delle competenze per consentirne una gestione efficace. Sarà presentata la struttura del modello ritenuto più adatto alle esigenze del laboratorio affrontando via via i vari aspetti metodologici per consentire la realizzazione di un sistema di gestione delle competenze che abbraccia tutto il ciclo gestionale di tale aspetto dall’identificazione dei fabbisogni fino alla valutazione delle prestazioni il tutto affrontato con la logica del modello organizzativo per processi.

Obiettivi Generali
Comprendere il modello di competenza più adatto alle esigenze del laboratorio consentendone l’utilizzo più adatto alla propria realtà organizzativa impostando e gestendo un modello di valutazioni il più oggettivo possibile.

Obiettivi specifici
- Comprendere il  modello delle competenze aziendali;
- Comprendere l’analisi dei ruoli aziendali: conoscenze tecniche e conoscenze trasversali;
- La gestione del “gap di competenze” rispetto ai ruoli: l’integrazione con i sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane;
- I sistemi di gestione delle risorse umane basati sulle competenze;
- I processi formativi per generare valore;

Target utenza

Il Corso si rivolge ad Responsabili di Laboratorio, Responsabili Qualità, Responsabili del personale e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sulla gestione delle competenze, dei processi di valutazione del personale, della formazione e dello sviluppo.

Prerequisiti

Conoscenza dei requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018 relativamente alla gestione del  Personale.

Quota di iscrizione

Non soci 290€, soci 203€

Relatori

- Dott. Tommaso Miccoli

Programma

Mattina
09:00 - Registrazione partecipanti
09:15 - Presentazione del corso
09:30 - Requisiti della ISO/IEC 17025 richiesti per il personale del laboratorio
10:15 - Conoscenze, Abilità e Competenze
10:45 - I livelli di competenza
11:00 - Coffee-break
11:15 - Requisiti ed utilità del modello delle competenze
11:45 - Dalle attività come mansioni ai requisiti di competenza
12:30 - Competenze e valutazione delle prestazioni
13:00 - Presentazione del modello “LABOR-SKILL”
13:30 - Pranzo

Pomeriggio
14:30 - Esercitazioni d’aula basate sul modello “LABOR-SKILL” presentato
16:30 - Test Finale
17:00 - Discussione finale
17:30 - Chiusura lavori

Sede

UNICHIM, P.le R. Morandi 2, 20121 Milano