From Unichim

Formazione: CorsiEsterni

SISTEMA QUALITA’ NEI LABORATORI DI PROVA SECONDO
LA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005

Convalida dei metodi di prova, tarature e riferibilità delle misure

Il Corso fornisce elementi di indirizzo per affrontare i problemi legati alla taratura delle apparecchiature, alla valutazione dei parametri di accuratezza e precisione, alla costruzione ed allo studio della curva di taratura strumentale.

Il Corso è indirizzato soprattutto a personale tecnico di laboratori di prova che operano in campo chimico.

Durata : 2 giornate.

Stima ed espressione dell’incertezza dei risultati di prova

Il Corso è finalizzato a fornire i criteri fondamentali per il calcolo e l’espressione dell’incertezza da associare ad un risultato analitico, nel caso di applicazione di metodi normati, ufficiali, o interni.

Il Corso è costituito da una parte dedicata alla trattazione delle modalità con cui stimare l’incertezza ed un’altra dedicata ad esempi pratici, che possono essere selezionati sulla base delle specifiche esigenze dei laboratori.

Il Corso è indirizzato soprattutto a personale tecnico di laboratori di prova che operano in campo chimico.

Durata : 2 giornate.

Assicurazione della Qualità dei risultati di prova

Il Corso affronta il problema fondamentale della assicurazione della qualità dei dati analitici, approfondendo gli aspetti relativi alle azioni di controllo e di verifica necessari a questo fine. Ampio spazio viene dato a: carte di controllo, criteri da seguire per la valutazione della idoneità di un operatore ad eseguire determinate prove e per le successive verifiche nel tempo di tale idoneità, ai materiali di riferimento ed alle Prove Interlaboratorio.

Nell’ambito del Corso viene presentato un software espressamente messo a punto da UNICHIM per la creazione e la gestione di carte di controllo. Copia dello stesso software, che non viene in alcun modo commercializzato da UNICHIM, è fornita gratuitamente ai partecipanti.

Durata : 2 giornate.

Audit nei laboratori. Formazione degli Auditor

Il Corso si articola su tre momenti distinti:

- analisi di obblighi di attuazione, obiettivi, modalità di attuazione e di registrazione di audit interni;

- esercitazione di gruppo sulla valutazione delle non conformità presenti in due tipici documenti del SQ e discussione conclusiva su risultati emersi ed azioni correttive più opportune;

- esame conclusivo individuale, basato sulla valutazione di conformità di una serie di documentazioni predisposte ad hoc, e discussione finale sulle non conformità individuate.

La partecipazione a questo Corso dovrebbe essere orientativamente limitata a 20 – 25 persone.

Ai discenti che dimostreranno una competenza adeguata, sulla base delle risultanze dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di idoneità a ricoprire il ruolo di Auditor interno.

Durata : 2 giornate + 1 giornata per l’esame finale

COSTO: forfettario, in funzione del numero di giornate e del numero di docenti coinvolti indipendentemente dal numero di partecipanti

Piccole modifiche rispetto al programma indicato per i singoli Corsi, potranno essere concordate per soddisfare esigenze specifiche del richiedente.

per contattare UNICHIM

Retrieved from http://www.unichim.it/index.php?n=Formazione.CorsiEsterni
Page last modified on March 24, 2014, at 11:13 AM